Profilo delle competenze
«Lo studente al termine primo ciclo […]
- è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni;
- ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti […];
- dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni;
- nell’incontro con persone di diversa nazionalità è in grado di esprimersi […] in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea.»
Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola del primo ciclo di istruzione - MIUR 2012
Valutazione
ESAME DI STATO al termine del primo ciclo di istruzione
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE acquisite
- Inglese: CAMBRIDGE ENGLISH (PET)
- Francese: DELF